Le olive vengono raccolte esclusivamente a mano garantendo un prodotto che esprime il meglio sotto il profilo

aromatico e gustativo, ricco inoltre di sostanze antiossidanti.

IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA NON È FILTRATO, SUBISCE SOLO UNA DECANTAZIONE NATURALE.

La monocultivar ogliastrina rappresenta il nostro fiore all’occhiello con il 100% da olive nostrane, varietà d’olivo autoctona particolarmente rustica e capace di adattarsi agli aspri versanti di questa terra.

L’odore intenso e persistente dei nostri oli, il fruttato fresco che ricorda l’oliva appena franta, elegante e piacevole, pieni ed equilibrati con richiami al carciofo e flagranze erbacee si sposano ad abbinamenti eleganti e di grande pregio. L’olio del Pardu puro, verde intenso, amaro, piccante, dona sentori di pomodoro verde, erba tagliata di fresco, mela verde, mandorla fresca si abbina a verdure come cicorie, radicchi, insalate amare, bruschette, intingoli, zuppe...

Il bland Pelau con i suoi fruttati leggero, medio, intenso sono olii dal tendente al dolce, morbidi, profumi delicati fino ad arrivare ai più flagranti e saporiti che si sposano bene a qualsiasi abbinamento dal pesce alle carne bianche.

IL TERRITORIO

TRADIZIONE, QUALITà E SOSTENIBILITà A KM 0

JOSTO MIGLIOR E LE SUE VECCHIE TENUTE

C’è una parte di Sardegna selvaggia e affascinante, dove dalla montagna si arriva all’azzurro del mare, in angoli di paradiso accessibili solo in barca o attraversando percorsi a strapiombo spesso riservati ai più temerari... In queste terre corrugate dai monti, prodighe di fonti sacre, tombe millenarie e menhir vive un numero altissimo di centenari, al punto che nel 2005 la provincia dell’ogliastra si è distinta per il più elevato tasso di longevità.

Siamo in Ogliastra, tra il monte gennargentu e il mar tirreno, nella zona orientale dell’isola, dove in estate si passa dai 10° ai 35°/40° della costa, la parte interna è vocata all’agricoltura, principalmente alla coltivazione della vite, qui si brinda a Cannonau che a Jerzu ha un’interessante sottodenominazione geografica, Jerzu città del vino, città dei sapori e del folklore. A nord di questo massiccio si estende la vallata del Pelau una ricca campagna in cui il frantoio Pelau nasce nel 2007 dalla passione per l’olio della famiglia Mura/Corda. L’attività del frantoio inizia nei primissimi giorni di ottobre e si protrae fino gennaio, in questo periodo vengono lavorate olive provenienti da tutti i territori circostanti, e in particolare modo dai territori del PARDU.

Ogni goccia del nostro olio rivela la nostra filosofia, sin dal profumo i sentori erbacei e del carciofo rivelano la qualità che usiamo.... MONOCULTIVAR OGLIASTRINA E PLURICULTIVAR SEMIDANA, BOSANA, CORATINA.... vengono perfettamente bilanciati in bland capaci di stupire i consumatori e i degustatori più esperti. Per noi è importante che i nostri olii raccontino il terreno su cui affondano le radici degli ulivi, la storia della nostra famiglia e le tradizioni di una terra in cui sole e mare rendono unico ogni giorno.

Josto miglior nasce a Jerzu nel 1895  ufficiale nella grande guerra, responsabile dell’azienda agricola di Pelau azienda di proprietà della nota dei tempi. Ultimo grande latifondo dove si coltivano vigneti e uliveti. Il grande Patriarca trascorre la vita curando la gente e coltivando la grande passione della terra tra uliveti secolari e boschi incontaminati. Negli anni 80 subentra in questo territorio la famiglia Mura/corda.

Contact

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

Copyrights 2018. All Rights Reserved.

dove siamo

Turistica Pelau di Mura Giulia s.a.s.

S.S. 125, Loc. Pelau Mannu - Cardedu (Og)

Tel. 333.7374556

mail: turisticapelau@tiscali.it